Casa-aurora

ACCOGLIENZA: “CasAurora” e “La Colonica”

Accoglienza significa “aiutare l’altro nelle sue esigenze”.

Questo è uno dei valori primari della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno che, da circa una quindicina di anni, ha accolto e organizzato attività per centinaia di stranieri e non. Per questo, grazie ai fondi dell’8xmille destinati alla Chiesa Cristiana Avventista, sono nate e si sono sviluppate diverse strutture come “Casa Aurora” e “La Colonica” a Firenze.

Le strutture sono pensate per offrire un servizio di accoglienza a persone in situazioni di disagio sociale ed economico e alle famiglie che devono allontanarsi da casa propria per stare accanto a un parente ricoverato nel polo ospedaliero fiorentino. Queste famiglie, oltre alla sofferenza procurata dalla malattia, devono affrontare spese e difficoltà dovute alla lontananza da casa e agli alti costi di soggiorno in una delle città a più alto flusso turistico d’Italia.

Nel 2012 è nata a Firenze, in prossimità dell’ospedale Careggi, “La Colonica” per accogliere centinaia di persone che risiedono fuori Firenze o addirittura fuori Regione.

La “casa per ferie” svolge un servizio all’insegna della semplicità, della pulizia e della familiarità. Ognuna delle dieci camere è dotata di bagno ed è arredata senza lussi, in maniera confortevole e grazie all’aiuto di operatori volontari che, oltre al loro servizio materiale, ci mettono anche il sorriso e la disponibilità. Questo è molto importante per chi si trova a vivere, lontano da casa, un’esperienza di contatto con la sofferenza: un piccolo gesto di vicinanza e di simpatia umana può portare il sorriso in una giornata che altrimenti sarebbe magari trascorsa senza un raggio di sole.

Tutto questo richiede la collaborazione alle spese pagando una quota giornaliera, molto inferiore all’equivalente sistemazione in una struttura alberghiera.

casa-aurora-firenzeGrazie ai fondi dell’8xmille, il 2014 ha visto inaugurare una nuova struttura in viuzzo del Pergolino 8, a Firenze.

Accanto al Centro Traumatologico Ortopedico, a pochi passi dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, poco distante dall’Ospedale Pediatrico Mayer e adiacente alle cliniche convenzionate Ulivella e I Glicini , sorge Casa Aurora.

É stata inaugurata il 16 Settembre 2014 per essere al servizio delle famiglie che, per stare accanto ad un parente ricoverato nel polo ospedaliero fiorentino, devono affrontare spese e difficoltà dovute alla lontananza da casa.

Gli obiettivi principali che si propone CasAurora sono sollevare, anche economicamente, queste famiglie con l’ospitalità, offerta a prezzi calmierati rispetto alle normali strutture alberghiere, avvicinare le persone al proprio familiare ospedalizzato e trasmetter loro la pace che deriva da un ambiente sereno, gradevole, accogliente e cristiano.

La casa dispone di 29 stanze doppie, disponibili anche a uso singola e di 2 singole. Tutte hanno servizi in camera, televisione, connessione internet wireless, aria condizionata, asciugacapelli, frigorifero. Inoltre, è dotata di ascensore, entrate indipendenti, parcheggio interno recintato, giardino, sala di lettura con internet point annesso e sei punti breakfast sparsi sui tre piani della struttura.

casa-aurora-firenze-accoglienza

Accogliere non è una parola, ma un fatto concreto che la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno  si propone di svolgere ogni giorno.

Scarica la cartolina del progetto (versione Daniele). Puoi stamparla o condividerla con i tuoi amici. Se invece desideri riceverla direttamente a casa tua, puoi richiederla cliccando qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Cerca