skip to Main Content
FONDAZIONE ADVENTUM

FONDAZIONE ADVENTUM

La Fondazione ADVENTUM nasce nel febbraio 1995, grazie ai fondi dell’8xmille destinati alla Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, per dare una risposta ai bisogni sociali e alle situazioni di disagio economico connessi al fenomeno dell’usura. (Ne abbiamo parlato in Fondo per la Solidarietà e l’Antiusura)

ADVENTUM da subito collabora con le Istituzioni ed altre associazioni per facilitare la concessione di prestiti, da parte di banche e istituti finanziari, a persone e nuclei familiari in stato di necessità.

Attraverso le proprie risorse e quelle del fondo ministeriale, la Fondazione, nei suoi diciannove anni di attività, ha aiutato circa 2.000 famiglie a uscire da situazioni di grave disagio dovuto al sovraindebitamento, garantendo prestiti per complessivi 17 milioni di euro.

Le persone che si rivolgono alla Fondazione ADVENTUM sottolineano l’aspetto “umano” di chi ci lavora: “Nella Fondazione ADVENTUM ho trovato un luogo di fiducia fatto di persone che hanno saputo sostenermi durante un periodo della mia vita in cui ho incontrato delle serie difficoltà.” – racconta Marco, un amico della Fondazione.

La stessa sensazione che ha provato Silvia: “Nel mio rapporto con la Fondazione ADVENTUM ho riscontrato una forte “umanità”, nell’accezione, ormai perduta, di un senso di comunità tra individui (quella umanità e fratellanza che troppo spesso dimentichiamo, presi dalla nostra quotidianità). La mia percezione è stata principalmente una accoglienza, una sorta di “sentirsi a casa”. Accolta senza pregiudizi, con apertura e comprensione da parte di Annalisa, mi sono sentita a mio agio.”

Alcune delle persone che si rivolgono alla Fondazione sono papà separati sopraffatti dalle spese che seguono alla separazione, come Nicola: “Dopo la separazione mi ritrovai a sostenere un esborso economico mensile pesante: l’assegno per i miei due figli – che vivevano con la madre – tre rate di finanziamento e l’affitto del mio nuovo monolocale. Nonostante il poco che mi restava per vivere riuscivo a farcela, ma mi cadde una tegola sulla testa quando la società di trasporti per cui lavoravo mi mandò una lettera in cui diceva che stavano chiudendo. (…)”

L’obiettivo della Fondazione ADVENTUM è quello di educare le persone, soprattutto i giovani, alla legalità e all’uso responsabile del denaro incoraggiando una coscienza sociale che aiuti a comprendere le cause del problema usura e ad arginarlo, promuovere percorsi di formazione per i ragazzi utili a prevenire il fenomeno del sovraindebitamento e offrire una concreta soluzione finanziaria a coloro che si trovano in difficoltà.

Insieme è possibile farlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Back To Top
×Close search
Cerca