Aisa Scout Avventisti

AISA – Associazione Italiana Scout Avventisti

Lo scopo dello scautismo, movimento fondato sul volontariato, è l’educazione dei giovani a un civismo responsabile, per diventare uomini e donne liberi ma soprattutto buoni cittadini. I giovani scout avventisti si impegnano in molteplici attività all’area aperta e non solo, si prodigano anche per svariate opere sociali come le visite a case di riposo o ad ospedali, per trasmettere gioia e volontà alle persone che vivono momenti di difficoltà.

Ma lo scautismo non si limita solo a questo! Prevede, infatti, diversi momenti e diversi tipi di formazione:

  • spirituale, dove l’animatore coinvolge il suo gruppo nella riflessione e nello studio della Bibbia;
  • tecnica, attraverso il superamento di determinati esami, l’acquisizione dei gradi e delle distinzioni professionali per le diverse categorie;
  • socio-ricreativa, dove l’animatore cerca, attraverso il gioco e i piccoli lavori manuali, di sviluppare la creatività e la socializzazione.

Ad oggi, questo movimento, diffuso a livello mondiale, conta più di 38 milioni di iscritti, suddivisi in Gemme (3-5 anni), Tizzoni (6-11 anni), Esploratori (12-15 anni), coprendo così tutte le fasce di età pronte ad una formazione volta al sostegno della società.

Sul territorio nazionale sono presenti 75 sedi attive che vedono impegnati circa 1.000 tra animatori e ragazzi.

Grazie ai fondi dell’8xmille della Chiesa Avventista, l’AISA e i suoi volontari hanno realizzato ad Acate un centro estivo scout mentre in Sicilia e al Nord il progetto Pattuglia Avanzata per i ragazzi dai 14 ai 16 anni.

Con il tuo aiuto daremo la possibilità ad altri bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni di vivere l’esperienza scout e formarsi per diventare uomini e donne liberi e buoni cittadini.

Scarica la cartolina dell’AISA. Puoi stamparla o condividerla con i tuoi amici. Se invece desideri riceverla direttamente a casa tua, puoi richiederla cliccando qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Cerca