Chi è la
Chiesa Cristiana Avventista
del Settimo Giorno

CHIESA

perché comunità di credenti

CRISTIANA

perché ha Cristo come centro della propria fede

AVVENTISTA

perché attende il secondo avvento di Cristo e il suo ritorno sulla terra

DEL SETTIMO GIORNO

perché scelto da Dio come giorno a lui dedicato, di riposo, di riunione per il culto comune e di tempo dedicato al prossimo.

Sul territorio nazionale sono presenti 140 chiese e luoghi di culto aperti al pubblico, con oltre 9.600 membri adulti battezzati[1] e 15.000 simpatizzanti.

L’attività dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno si fondo economicamente sul finanziamento attraverso le decime e le offerte volontarie dei fedeli.

[1] Sono esclusi giovani e bambini non ancora battezzati, quindi non iscritti nei registri di Chiesa.

I valori guida e la mission

La nostra è una Chiesa

… che dà a chi ha bisogno

Grazie anche ai fondi dell’8 per mille destinati dai contribuenti italiani agli avventisti, ogni anno realizziamo numerosi progetti su tutto il territorio nazionale ed internazionale.

… che ricerca una vita sana

Fin dalle sue origini la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno è stata particolarmente attenta al valore della salute, impegnandosi in attività di sensibilizzazione e di prevenzione, sottolineando l’importanza di una sana dieta alimentare, consigliando il vegetarianesimo e uno stile di vita sano. Tramite la stampa di riviste specializzate, corsi per corrispondenza e altre iniziative desidera offrire conoscenza su quanto può contribuire al benessere, inteso nel senso più ampio del termine: stare bene, sentirsi bene, in pace con se stessi.

… che difende i diritti umani

Ha creato il Dipartimento della Libertà Religiosa che opera a livello locale, regionale, nazionale e mondiale. Inoltre ha creato due organismi internazionali che operano presso l’ONU: IRLA (International Religious Liberty Association) e AIDLR (Associazione Internazionale per la Difesa della Libertà Religiosa), quest’ultima riconosciuta anche presso il Consiglio d’Europa.

… che porta la speranza

La speranza-certezza della soluzione definitiva dei problemi fa degli Avventisti del Settimo Giorno dei credenti sereni, ottimisti, impegnati positivamente, sensibili ai valori della moralità pubblica e privata e alla cura e mantenimento del vincolo familiare.

La relazione sociale

Le Opere dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventisti del Settimo Giorno:

Opera Sociale Avventista Onlus

OSA è l’ente ecclesiastico dell’Unione Italiana delle Chiese Avventiste del Settimo Giorno che si occupa della gestione dei fondi dell’8xmille destinati alla Chiesa Avventista.

Per approfondire i progetti e le iniziative visita il sito operasocialeavventista.it.

Bilancio Sociale

Qui è possibile scaricare il Bilancio Sociale della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno in versione pdf.

Cerca