skip to Main Content
HOUSING SOCIALE LA PIAZZETTA – BOLOGNA

HOUSING SOCIALE LA PIAZZETTA – BOLOGNA

Vi avevamo già parlato de La Piazzetta di Bologna, il progetto di Housing sociale gestito dalla cooperativa Dai Crocicchi, in collaborazione con la cooperativa Arcobaleno, promosso da ADRA Italia (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso), dal Consorzio Sol.Co. Insieme di Bologna e condiviso con il Quartiere Navile di Bologna.

La struttura, ospitata all’interno di un edificio nuovo costruito grazie ad un ingente investimento dell’8xmille affidato alla Chiesa Cristiana Avventista, propone un sistema integrato di accoglienza promuovendo il principio di “cura dell’abitare”, in cui tutti collaborano e si dedicano del tempo scambiandosi utilità sociale: l’anziano può aiutare la mamma ed accompagnare il bambino a scuola, a sua volta la mamma può trovare un momento della sua giornata in cui cucina insieme all’anziano dedicando un po’ di tempo ad ascoltare storie di altri tempi.

Il progetto nasce per trovare una rete territoriale che permetta l’autonomia definitiva delle madri con i loro bambini e dalla necessità di trovare per persone anziane autosufficienti contesti abitativi alternativi alle case di cura, ottimizzando così risorse fisiche e bisogni relazionali.

Nei primi tre anni di attività La Piazzeta ha accolto 35 mamme, 3 papà, 61 bambini e 8 anziani.

L’obiettivo è quello di continuare a sostenere le persone che usufruiscono di questo prezioso progetto, grazie anche all’8xmille che sceglierai di destinare alla Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno.

Puoi guardare il video del progetto cliccando qui.

This Post Has 2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Back To Top
×Close search
Cerca