SaEDenise

Quando imparare è semplice come giocare

Quanto dorme un gatto? E un elefante? E io, che sono un bambino di 8 anni, quante ore devo dormire?”.

Capire, e imparare quanto è importante un giusto riposo è facile e divertente, alla postazione del sonno della SalutExpò Junior! Giocare è semplice, imparare un po’ meno. Quando si impara giocando, però, è tutta un’altra musica! La salute non è un’opzione. La salute è un diritto! Un’efficace promozione dei principi salutistici, insieme ad un’adeguata educazione agli stessi, sono elementi fondamentali per salvaguardare questo diritto.

Ma come si promuove la salute a dei bambini? Il progetto SalutExpò Junior offre quello che può senz’altro essere un tassello della soluzione: un gioco a tappe attraverso le quali è possibile presentare 8 principi salutistici. Alimentazione, esercizio fisico, aria, acqua, sole, riposo, temperanza e fiducia. Per ogni principio, una postazione e, per ogni postazione, un gioco. Esempi pratici e paragoni col regno animale sono la chiave per rendere il tutto a misura di bambino. Così, improvvisamente, IMPARARE È SEMPLICE COME GIOCARE!

Da volontaria del progetto, sono testimone dell’entusiasmo sul volto dei piccoli partecipanti e ricordo ancora Alessia, di 8 anni, che con quaderno e penna in mano mi chiese: “Puoi ripetermi l’ultima cosa che hai detto? Sto prendendo appunti!”. Questo, e tanti altri aneddoti, sono indici del coinvolgimento e del reale interesse che il progetto SalutExpò Junior riesce a destare nei bambini, nonché dimostrazione del positivo impatto che riscuote sul territorio.

Ciò che viene proposto è un approccio semplice ma innovativo. Un programma pedagogico ma ludico al tempo stesso. Una vincente combinazione di strategie, concepita nell’intento, e nell’impegno, di salvaguardare e promuovere la salute dei più piccini. D’altronde quando, se non proprio nel periodo dell’infanzia, può essere più opportuno avviare un percorso di educazione alla salute?

Noi volontari ci crediamo! Crediamo nell’importanza della salute e nel valore di questo progetto. E continueremo a non far mancare il nostro piccolo grande contributo. SalutExpò Junior è un progetto della Fondazione Vita&Salute e si propone come programma totalmente gratuito grazie al sostegno derivante dai fondi dell’8×1000 della Chiesa Cristiana Avventista del 7° giorno.

Denise Sutera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Cerca