PranzAssieme

PRANZASSIEME

«Incù am so dvirtì propri namasa andè in zir cun la bicicletta… Adman aio dandè a tò i baioc in benca…Sa tariv a ciapè, atnindag icce tenti che tatlarcord par un pez»*

* «Oggi mi sono divertito molto ad andare in giro in bicicletta… Domani devo andare a prendere i soldi in banca… Se ti riesco a prendere te ne do tante che te le ricordi per un pezzo»

Pranzare, sedersi a tavola, ascoltare, parlare e scherzare con le persone anziane che abitano nel quartiere che ospita l’iniziativa sono gli obiettivi del progetto attivo dal 2009 a Cesena, ad opera di un gruppo di volontari di Adra Romagna Onlus (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso), con il patrocinio dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cesena, del Presidente del Quartiere Fiorenzuola e del Conad di Case Finali.

Gli incontri si svolgono una volta a settimana, da novembre ad aprile, presso la struttura polivalente messa a disposizione dall’8xmille affidato agli avventisti.

Ormai ogni settimana viene apparecchiato per 40 commensali.

“È diventato un momento importante sia per noi volontari sia per gli ospiti che, puntualissimi, arrivano «affamati» di cibo e compagnia.”

Gli incontri sono aperti a tutti, in particolar modo alle persone sole o bisognose di relazioni sociali per creare l’incontro anche tra le generazioni e le culture.

Prima del pranzo si chiacchiera, si leggono i quotidiani a disposizione in un angolo della sala, si socializza, dopo viene dedicato del tempo all’esposizione di un argomento di interesse comune, presentato da un ospite qualificato: salute, dichiarazione dei redditi, problematiche varie. Oppure ci si diverte giocando insieme.

Ogni anno si organizza una gita, un appuntamento fisso che non può mancare a chiusura del progetto. Nel viaggio di ritorno in pullman, già si pensa a dove si potrebbe andare l’anno prossimo. Il momento più triste, per tutti, è la fine di aprile. Per alcune volontarie, che hanno prestato il loro tempo e la loro passione, comincia il lavoro stagionale.

Scarica la cartolina del progetto. Puoi stamparla o condividerla con i tuoi amici. Se invece desideri riceverla direttamente a casa tua, puoi richiederla cliccando qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Cerca