skip to Main Content

Impiego
dei fondi dell'8xmille
destinato agli avventisti

Fondi 8xmille ricevuti nel 2016 (dichiarazione 2013 redditi 2012)

Qui trovi l’Elenco progetti approvati.

Le Associazioni selezionate saranno contattate direttamente dagli uffici amministrativi dell’Ente OSA per le erogazioni.

Aiuti umanitari/soccorso/emergenza

Parte dei fondi sono stati utilizzati per sostenere ADRA Italia, l’agenzia umanitaria dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno, nell’attività di soccorso alle persone e alle comunità in caso di disastri, calamità e guerre, e di promozione dello sviluppo delle popolazioni più disagiate.

Prevenzione usura

La Fondazione Adventum, nei suoi 20 anni di attività, ha aiutato circa 2.000 famiglie a uscire da situazioni di grave disagio dovuto all’indebitamento, garantendo prestiti per complessivi 17 milioni di euro.

Salute

Attraverso l’associazione di volontariato Lega Vita e Salute Onlus, che promuove la salute in ambito fisico, mentale e spirituale. Grazie ai contributi dell’8xmille destinati agli avventisti, l’associazione ha portato avanti importanti progetti, quali: Diana 5, Respira libero, SalutExpò.

Assistenza

Una quota importante dei fondi dell’8xmille è destinata a progetti di assistenza in Italia a favore di realtà sociali che offrono assistenza e accoglienza su tutto il territorio nazionale, tra cui anche Casa Mia Onlus, residenza per anziani autosufficienti e non, che assiste e si prende cura della persona anziana.

Cultura

Sono stati erogati contributi a favore di:

  • Radio Voce della Speranza, a fronte dell’impegno di attività e spazi a disposizione di associazioni di volontariato e di organismi che operano in ambito sociale e culturale;
  • AIDLR, l’associazione che opera in Italia per la difesa del diritto della libertà religiosa e di coscienza;
  • Sono stati creati e ampliati centri polivalenti, strutture socio-giovanili, sociali e d’accoglienza.

Ammontare complessivo dei fondi raccolti e gestiti da UICCA

Bilancio Sociale Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno

Puoi approfondire come la Chiesa Cristiana Avventista impiega i fondi che riceve dall’8×1000 a lei destinato, scaricando e leggendo il Bilancio Sociale 2016, in cui troverai anche un focus su “L’agire sociale”.

“Volontariato è il tema di questa edizione del nostro bilancio sociale. Da sempre il vero volontariato non hai mai avuto confini, né di colore della pelle, né di lingua, né di cultura, né di religione. Esso è sempre riuscito ad esprimere quei valori di fratellanza, generosità e solidarietà che sono alla base di ogni relazione di amicizia vera”.

Come si legge nell’introduzione della quarta edizione del bilancio sociale della Chiesa Cristiana Avventista attraverso le parole del pastore Stefano Paris, il focus per l’anno di indagine 2016 è stato l’agire sociale svolto da membri e simpatizzanti.
Attraverso due indagini qualitative e quantitative sono state analizzate le attività sociali delle chiese italiane e dei volontari.
Il volontariato, infatti, caratterizza l’agire cristiano poiché ne è l’espressione pratica, come ben si evince in Giacomo 2:26 “Come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta”.
I dati delle indagini all’interno del contesto avventista confermano una propensione al servizio. L’86% delle chiese, infatti, ha dichiarato di svolgere attività sociali e di volontariato.

Archivio dei progetti finanziati

Sociali

Umanitari

Opera Sociale Avventista Onlus

OSA è l’ente ecclesiastico dell’Unione Italiana delle Chiese Avventiste del Settimo Giorno che si occupa della gestione dei fondi dell’8xmille destinati alla Chiesa Avventista.

Per approfondire i progetti e le iniziative visita il sito operasocialeavventista.it.

Pin It on Pinterest

Share This
Back To Top
×Close search
Cerca