skip to Main Content
Progetto “Laboratorio Compiti” – Parma

Progetto “Laboratorio Compiti” – Parma

Il “Laboratorio compiti” accoglie in modo gratuito i bambini della scuola primaria e nasce dal progetto dell’Agenzia per la Famiglia del Comune di Parma, coordinato dall’associazione LiberaMente della Consulta comunale delle Associazioni Familiari.

L’obiettivo generale è quello di rinforzare l’alleanza tra le famiglie, la scuola ed il territorio e fornire, mediante l’aiuto dei volontari, un valido supporto ai bambini nelle attività di studio e svolgimento dei compiti.

Le attività della sede locale di ADRA Parma sono iniziate nel Febbraio 2011, con un importante impiego di comunicazione e promozione delle proprie attività con i responsabili del Comune e con vari assistenti sociali. Ad oggi, la frequenza è di 8-10 bambini di varie nazionalità, anche musulmani, supportati nelle attività da alcuni volontari locali, italiani e stranieri (per la lingua russa e francese).

Il laboratorio è attivo tutti i Sabati dalle 15.30 alle 17.30, in via Don Dossetti snc.

A fine anno scolastico, nella sala polivalente della sede locale di ADRA, è stata organizzata una festa per tutti i partecipanti ai laboratori durante la quale è stato possibile condividere le esperienze dei bambini e dei genitori, a testimonianza dell’apprezzamento nei confronti del progetto e della disponibilità e ospitalità con cui viene svolto.

Nel 2015, sempre all’interno di questo progetto, il coordinamento ADRA Italia di Parma, grazie ai fondi dell’8xmille della Chiesa Avventista, ha aperto un nuovo laboratorio specifico per bambini con difficoltà all’apprendimento. Attraverso l’utilizzo di un software apposito e l’ausilio di audiolibro vengono aiutati i bambini, affetti da DSA, a superare o migliorare in maniera efficace i limiti di apprendimento e di svolgimento dei compiti affidati loro dagli insegnanti. Questa attività viene proposta in chiave ludico-didattico in un ambiente amicale ed accogliente. L’obiettivo è quello di strutturare e rendere sempre più specifico l’aiuto offerto e l’affiancamento a famiglie e scuola, dato l’aumento consistente di bambini affetti da DSA e forme più lievi della difficoltà dell’apprendimento e dell’attenzione.

Con il tuo aiuto potremo dare la possibilità a sempre più bambini di partecipare a questi laboratori e aprirne altri dedicati a disabilità differenti.

Scarica la cartolina del progettoPuoi stamparla o condividerla con i tuoi amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Back To Top
×Close search
Cerca