Respira-libero

RESPIRA LIBERO: IL PRIMO CORSO PER SMETTERE DI FUMARE

Da sempre la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno è promotrice di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione, incentivando a rinunciare alle più comuni dipendenze come quella del fumo.

Respira Libero è il primo corso per smettere di fumare, nato in Italia nel 1973 in contemporanea alla nascita della Lega Vita e Salute. Si tratta di un corso intensivo della durata di 5 giorni ed è affiancato da altri incontri di richiamo, superando il 90% di successo. In Italia hanno preso parte ai corsi più di 60.000 persone. All’estero è particolarmente diffuso in Europa, Stati Uniti e Canada.

I risultati di questo metodo sono stati verificati dal Centro Oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone. I corsi si svolgono nell’ambito di strutture ospedaliere, di enti che ne facciano richiesta e nelle sedi della Lega Vita e Salute su tutto il territorio nazionale.

Il corso ha ispirato molti programmi di altre istituzioni e associazioni, grazie all’approccio ritenuto tra i più efficaci nel trattamento delle dipendenze.

Di cosa si occupa l’Associazione di Volontariato Lega Vita & Salute Onlus? – La Lega Vita & Salute si occupa di informare e sensibilizzare le persone sull’importanza di adottare una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano, sull’assoluta necessità di smettere di fumare e di sottoporsi periodicamente a controlli. Tutti comportamenti, questi, volti a prevenire la nascita di tumori nel nostro organismo. Da sempre la Lega Vita & Salute può promuovere sul territorio, grazie ai fondi dell’8xmille della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, campagne di sensibilizzazione per smettere di fumare (Respira Libero), seminari sui cibi e l’alimentazione, check-up (Salute Expò) offerti alla cittadinanza in spazi al chiuso o al coperto.

L’8xmille della Chiesa Cristiana Avventista come sostiene la salute? – La Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno da sempre destina l’8xmille anche alla promozione e al sostegno della ricerca scientifica e delle campagne di sensibilizzazione per una sana alimentazione e per la prevenzione delle malattie. Grazie ai fondi dell’8×1000 che la Chiesa Cristiana Avventista ha donato all’Associazione di Volontariato Lega Vita e Salute Onlus è stato possibile realizzare e avviare progetti importanti, come Diana 5 e Diana Web, e tutti i programmi di sensibilizzazione che l’Associazione svolge sul territorio nazionale attraverso le sue sedi locali.

Scarica la cartolina del progetto. Puoi stamparla o condividerla con i tuoi amici. Se invece desideri riceverla direttamente a casa tua, puoi richiederla cliccando qui sotto.

This Post Has 2 Comments
  1. Ho frequentato il corso x smettere di fumare nel 1991 a Firenze, convinto che sarebbe stata una bella esperienza. Così è stato! Fumavo 30 sigarette al giorno, ed in

    1. Grazie Sergio per aver condiviso la tua esperienza con noi. Siamo felici che il corso ti sia servito a raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Cerca