Convegno-disabilità-cesena

“Una strada per la vita” – Disabilita il pregiudizio

Il marciapiede didattico arriva anche a Cesena!

ADRA Romagna Onlus, in collaborazione con Assiprov, la Rete Abilità Diverse e Radio Voce della Speranza, presenta sabato 28 Novembre il convegno “Una Strada per la vita” un’occasione per riflettere, insieme a pedagogisti e operatori che lavorano nei gruppi di auto-aiuto, sulle barriere fisiche e mentali che quotidianamente un disabile deve affrontare ma anche per aiutare i giovani a raggiungere una consapevolezza individuale e collettiva della diversità, educandoli all’ascolto e all’accoglienza del disabile in una prospettiva più empatia e conducendoli verso una coscienza civica e più responsabile.

L’incontro inizierà con i saluti di Leonardo Belli presidente Assiprov, Del Dott. Pierluigi Bartoli direttore del distretto Cesena-Valle Savio-Ausl Romagna, di Franco Evangelisti direttore comitato gestione 8×1000 Chiesa Avventista, di Sara Valerio coordinatrice di Rete Abilità Diverse, di Simona Benedetti Assessore al Benessere del cittadino del Comune di Cesena. A seguire, l’intervento della pedagogista Laura Ferraresi sul tema “Le disabilità del nostro tempo: riflessioni sulle in-capacità di accoglienza del diverso” e quello di Mauro Sbrillo, Presidente del Coordinamento Regionale dei Gruppi di Auto-Aiuto, che ci parlerà di “Perché un Marciapiede Didattico? Il ruolo dell’empatia nell’accoglienza del disabile”. A conclusione del dibattito e della sessione di domande, Claudio Coppini, conduttore di Radio RVS, racconterà esperienze e storie vissute nelle scuole della Toscana.

Coordina gli interventi Giovanni Benini, direttore di ADRA Romagna Onlus sez. di Cesena, che a proposito di questa iniziativa dice: “Siamo convinti  che questa iniziativa favorirà nel nostro territorio una crescita culturale nel rispetto delle fasce più deboli.”

L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Cesena e dell’Ausl Romagna, è realizzata grazie al sostegno dell’8xmille della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno. 

L’appuntamento è quindi per sabato 28 Novembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 in via Carlo E. Gadda, 300 a Cesena, presso la sala Costruttori di pace. Vi aspettiamo!

Scarica la cartolina del progetto. Puoi stamparla o condividerla con i tuoi amici. Se invece desideri riceverla direttamente a casa tua, puoi richiederla cliccando qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Cerca