skip to Main Content
ASSISTENZA IMMIGRATI A LENTINI

ASSISTENZA IMMIGRATI A LENTINI

La città di Augusta rappresenta uno dei principali porti della Sicilia orientale sul quale far convergere lo sbarco degli immigrati che vengono trovati in pieno mare ed i suoi abitanti assistono da diversi mesi a questo fenomeno con grande senso di solidarietà.

Dopo l’esperienza vissuta dai volontari di ADRA Palermo, anche i volontari di ADRA Lentini (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) si sono ritrovati a svolgere attività in favore degli immigrati sbarcati sulle coste siciliane in seguito ad una serie di operazioni di controllo e monitoraggio svolte nel canale di Sicilia.

Dopo aver preso contatti con le autorità portuali di Augusta e con i responsabili del centro di accoglienza allestito all’interno di una ex scuola, i volontari ADRA hanno avviato una raccolta di beni di prima necessità per poter rispondere ai bisogni più impellenti degli ospiti del centro. Grazie ad una donazione da parte di un commerciante molto sensibile alla tragica situazione di queste persone e al contributo proveniente da altri piccoli privati, è stato possibile distribuire diversi capi di abbigliamento ai 140 ragazzi ospitati all’interno del centro di accoglienza provenienti principalmente dal Mali, Egitto, Nigeria, Eritrea e Gambia.

La situazione all’interno del centro è piuttosto critica soprattutto per quanto riguarda l’aspetto igienico-sanitario. Seppur con piccole risorse, i volontari di ADRA Lentini hanno manifestato il desiderio di continuare a supportare ed assistere queste persone durante la loro permanenza nei centri di accoglienza. Per questo, oltre a provvedere ad eventuali forniture di beni di prima necessità come prodotti per l’igiene, biancheria intima, ecc. si è pensato di organizzare attività ricreative, culturali o formative, cercando di andare incontro alle esigenze degli utenti e cercando di farli sentire un po’ meno soli in questa terra che li sta ospitando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Back To Top
×Close search
Cerca