skip to Main Content
CLOWNERIA NEGLI OSPEDALI

CLOWNERIA NEGLI OSPEDALI

La clownterapia è un’attività che si pone come strumento a disposizione dei responsabili dei servizi sanitari e dei medici nella loro opera di assistenza e cura dei bambini, con una valenza terapeutica ufficialmente riconosciuta.

Dal 2007, i volontari della sezione locale ADRA (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) di Catania sono impegnati in una bellissima attività nel campo dell’animazione sanitaria, all’interno dei reparti di oncoematologia, neuropsichiatria e neurologia infantile dell’Ospedale Policlinico di Catania.

Il gruppo di volontari, chiamato “Un sorriso da donare” ha dato il via a questo programma grazie al supporto dell’associazione “Un gesto per la vita”, già da tempo operante all’interno delle strutture ospedaliere.

Il programma svolto dai ragazzi comprende rappresentazioni con teatrini e marionette, esibizioni di clown, sketch comici, mimi, giochi e canti, con ottimi riscontri di apprezzamento, sia dei piccoli ospiti dell’ospedale che delle loro famiglie.

Il gruppo svolge l’attività con molta professionalità ed impegno, dedicando anche parecchio tempo all’aspetto formativo, attraverso la partecipazione a dei corsi di “Clown Therapy” volti all’acquisizione di tecniche artistiche e teatrali, nozioni di psicologia e comunicazione utili a trasformare il reparto o la camera d’ospedale in un ambiente magico, in cui la risata permette di alleviare la sofferenza e di stimolare il dialogo.

Regalare un sorriso ai bambini ricoverati ed ai genitori che vivono dei momenti di disagio e sofferenza rappresenta l’aspetto più bello di questo stimolante progetto.

Scarica la cartolina del progettoPuoi stamparla o condividerla con i tuoi amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Back To Top
×Close search
Cerca