skip to Main Content
FONDO PER LA SOLIDARIETÀ E L’ANTIUSURA

FONDO PER LA SOLIDARIETÀ E L’ANTIUSURA

L’usura è una emergenza sociale silenziosa, ma terribile. Colpisce in particolare nei momenti di crisi economica, ma è sempre presente e opera coperta dal ricatto e dalla minaccia.

Ma se è vero che l’usura riesce ad organizzarsi, è altrettanto vero che anche chi vuole lottare contro l’usura può riuscirvi.

Ed è proprio per rispondere ai bisogni sociali e alle situazioni di disagio economico connessi al fenomeno dell’usura che l’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno ha costituito, grazie ai fondi dell’8xmille a lei destinati, la Fondazione ADVENTUM

La Fondazione opera dal febbraio 1995 collaborando con le Istituzioni e il mondo associazionistico per facilitare la concessione di prestiti da parte di banche e istituti finanziari a persone e nuclei familiari in stato di necessità. Nel 1997 ottiene l’iscrizione all’elenco delle fondazioni e associazioni antiusura riconosciute dal Ministero dell’Economia.

Attraverso le proprie risorse e quelle del fondo ministeriale «per la prevenzione dei fenomeni dell’usura», la Fondazione ADVENTUM ha potuto, in tutti questi anni, aiutare circa 2000 famiglie a uscire da situazioni di grave disagio dovuto all’indebitamento, garantendo prestiti per complessivi 17 milioni di Euro.

Il che a permesso di aiutare tantissimi giovani e meno giovani che travolti dal fenomeno, hanno rischiato di rovinare la propria vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Back To Top
×Close search
Cerca