skip to Main Content
INCONTRIAMOCI IN CAMPO

INCONTRIAMOCI IN CAMPO

Potrebbe sembrare lo slogan di una sfida, purtroppo si tratta invece di incontri con amici che nel campo ci vivono, non si tratta di un campo sportivo, ma di un agglomerato di baracche di lamiera e fango. Lasciata la metro B alle spalle, attraversando la strada e camminando per qualche centinaio di metri sembra di oltrepassare il confine italiano. Si scorge già da lontano il frutto di un lavoro impegnativo di un gruppo di immigrati che diversi anni fa hanno raccolto e recuperato mezzi e attrezzi di ogni tipo per costruirsi quattro mura e un tetto dove ripararsi all’interno della capitale.

Circa un centinaio gli uomini immigrati residenti nel campo di Ponte Mammolo, la maggior percentuale eritrea, per alcuni di loro un punto di passaggio, per altri una sosta ormai troppo lunga che non vede speranze per un futuro migliore.

Il 14 dicembre 2013, ADRA Italia (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) insieme a Prime Italia (ndr. associazione di volontario nata per promuovere l’integrazione e l’uguaglianza nel mondo dei richiedenti asilo politico e dei rifugiati) hanno incontrato i residenti del campo, uomini per lo più sui 30-40 anni, e distribuito loro 50 sacchi a pelo.

campo-profughi-ponte-mammolo

Ci hanno offerto una tisana calda, dei succhi di frutta, sono stati con noi molto ospitali e accoglienti, ma ci hanno anche detto: siete come tutti gli altri? C’è nelle loro parole speranza e disillusione allo stesso tempo. Raccogliamo queste frasi e le portiamo con noi, ci servono da stimolo d’urgenza per fissare un altro appuntamento, altre iniziative.”racconta Elisa Gravante dello staff di ADRA Italia.

L’intento è quello di continuare a prevedere e programmare interventi specifici per dare sollievo innanzitutto ai loro bisogni primari per poi continuare dei percorsi di formazione professionale e di integrazione culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Back To Top
×Close search
Cerca