skip to Main Content
TOGO: PROGETTO KEKE’ BICI PER LA SVOLTA

TOGO: PROGETTO KEKE’ BICI PER LA SVOLTA

Il Togo è un piccolo paese sulla costa occidentale dell’Africa tra il Benin ed il Ghana, che ha attualmente una popolazione di 6.159.151 abitanti. In seguito alla profonda crisi economica e sociale scatenata dalle lotte per la democrazia e alla conseguente diminuzione degli investimenti pubblici e privati del resto del mondo, la già precaria situazione delle popolazioni rurali si è ulteriormente aggravata. Oggi i 2/3 dei togolesi che abitano nei villaggi in campagna sono poveri e il tasso di scolarizzazione delle zone rurali è bassissimo.

Il 61% delle famiglie che abita nei villaggi non possiede un mezzo di trasporto ed ha grandi difficoltà ad accedere alle strutture scolastiche, agli ospedali, ai mercati, all’acqua potabile. I bambini per recarsi a scuola devono percorrere a piedi più di 5 km, ma molti si indeboliscono a causa della stanchezza e altri si scoraggiano per la lontananza. Con il risultato che uno studente su due lascia la scuola già ai primi anni delle elementari.

Il progetto Keke’ – Bici per la svolta, realizzato da ADRA ITALIA (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) in collaborazione con l’associazione “Universo integrato” e la presenza ufficiale di ADRA Togo, ha lo scopo di rendere più agevoli gli spostamenti dal villaggio al più vicino centro cittadino. Attraverso la donazione di 40 biciclette per 40 famiglie, il progetto vuole facilitare l’accesso alle cure mediche e contribuire ad implementare la scolarizzazione delle zone rurali del Togo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Back To Top
×Close search
Cerca